Il segreto del nucleo by Giorgio Chinnici

Il segreto del nucleo by Giorgio Chinnici

autore:Giorgio Chinnici [Chinnici, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Codice Edizioni
pubblicato: 2023-01-18T23:00:00+00:00


Mediante questa reazione si ottiene la trasformazione di un elemento chimico in uno diverso. A differenza del caso in cui la trasmutazione avviene spontaneamente nel decadimento radioattivo, ora il nuclide di partenza è stabile, l’azoto-14 (99,6 per cento dell’azoto naturale). Per trasformarlo è perciò essenziale l’intervento del proiettile; la reazione produce il nuclide ossigeno-17 (stabile, 0,04 per cento). Del resto, questa trasformazione comporta un passaggio da un nucleo con Z e A a uno con Z + 1 e A + 3 e quindi non può essere tra quelle realizzabili in un decadimento spontaneo alfa o beta.

Un altro esempio è il carbonio-12 (stabile, 98,9 per cento) trasformato in boro-11 (stabile, 80 per cento) grazie al bombardamento con neutroni:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.